Skip to main content

Temperature in picchiata, torna la neve alle porte della Valle

Valle Caudina. Il Partenio torna ad imbiancarsi. E’ sempre uno spettacolo poter ammirare la neve che imbianca la catena del Partenio. Così anche se il calendario ci fa notare che siamo in primavera, sulle vette più alte dei nostri monti di riferimento è tornata a cadere la neve.

A valle la coltre bianca non è caduta ma i suoi effetti montani si sentono da ieri sera. Le temperature sono scese anche di dieci gradi. E, come se non bastasse, dai monti arriva un vento freddo che sferza la faccia.

Nulla di strano, non è la prima volta che in Valle Caudina arriva freddo e neve, nonostante la primavera. Qualche anno fa, la neve è caduta nei paesi un sabato santo che cadeva nel mese di aprile.

Le immagini della neve sono state immortalate dall’osservatorio meteo di Montevergine, che si trova nel cuore del  Monte Partenio, che sovrasta la provincia di Avellino assieme al Terminio.

La situazione meteorologica della Campania, invece, è più che positiva per i prossimi giorni: sole e temperature in aumento un po’ ovunque, nonostante il forte vento che caratterizzerà invece le giornate. Un quadro che proseguirà sino al fine settimana, quando invece dovrebbe tornare la pioggia. Ma nei prossimi giorni si potrà godere di giornate caratterizzate da clima stabile, eccezion fatta per il già citato vento. Attenzione, però, non sono esclusi clamorosi ritorni del freddo e della neve ad alta quota.