Skip to main content

Vescovo sul palco sotto il Municipio: l’appello ai residenti per il voto responsabile

San Felice a Cancello. Vista la location sembrava un comizio quello di oggi pomeriggio tenuto dal vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna, proprio sotto il Municipio di San Felice a Cancello.

Il tema era puramente elettorale e lo slogan, con tanto di cartello e striscione era il seguente: Tutti responsabili per il bene di tutti. Si è trattata di una manifestazione, così come ha detto il vescovo, organizzata dalle stesse parrocchie e vedendo le prime file, c’erano soprattutto quelli di Cancello Scalo. All’appello hanno risposto anche gli altri parroci.

La partecipazione, come si evince dalla foto non è stata esaltante, c’erano molti under 18, qualche candidato e il consigliere regionale Alfonso Piscitelli. Alleghiamo il video dell’intervento di monsignor Di Donna quasi integrale.

Noi siamo abituati a raccontarlo il territorio, a denunciare l’illegalità, lo spaccio della droga, le ingiustizie a marcare stretto i delinquenti, a dire prima quello che accadrà: lo abbiamo dimostrato in questi 8 anni. Soprattutto senza dare troppi giudizi.

Infatti non a caso questa zona rappresenta una fetta importante del nostro pubblico.

Però nello specifico due piccoli appunti li vogliamo fare:

  1. La diocesi già nel 2019 cercò un approccio, più leggero di quello odierno, con le elezioni e alla fine il risultato fu negativo, si risolse in un nulla di fatto. Questa volta invece si è deciso di fare una cosa più grossa. Siamo convinti che i sanfeliciani non siano tra quei popoli che hanno l’anello al naso: per tradizione, cultura, competenza, orgoglio e senso di responsabilità, potranno liberamente fare le loro scelte senza aver bisogno del vademecum del parrocchiano.
  2. Carissimo vescovo, la scuola di formazione socio politica la potevate organizzare in questi quattro anni, da quando nel 2019 il suo appello cadde nel vuoto. Dovevate muovervi allora… GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO DEL VESCOVO