Skip to main content

“Ciao, siamo di Amazon trading”. E così si finisce nella trappola

Truffa Amazon trading

NAZIONALE – Impossibile che almeno una volta negli ultimi mesi non abbiate ricevuto una telefonata da un nastro registrato che vi invitava ad investire in Amazon una somma dai 250 ai 1.000 euro con un ritorno economico sicuro. Sono tantissime le persone che stanno segnalando in massa, stanchi di ricevere sempre la stessa telefonata, ogni giorno se siamo fortunati, più volte al giorno se invece no.

Ebbene chi si nasconde dietro queste telefonate? Senza dubbio un tentativo di truffa. La Consob già lo scorso novembre ha lanciato l’allarme contro questo servizio di Amazon trading che, oltre ad essere insistenti sono anche delle truffe perché chi chiama non è riconducibile in alcun modo al colosso dell’ecommerce e il suo vero obiettivo non è farvi investire per ottenere un guadagno, ma rubare dati personali (nella migliore delle ipotesi), somme di denaro nella cattiva.

La chiamata è sempre la stessa

La chiamata è sempre la stessa e proviene da numeri ben visibili italiani e sempre diversi così che si finisce sempre con il rispondere. Non importa se abbiamo il numero registrato nel registro delle opposizioni perché le chiamate arriveranno comunque. Dopo una breve pausa parte un nastro registrato che spacciandosi per Amazon vi invita ad investire nel colosso americano. I truffatori sanno bene che Amazon è sinonimo di affidabilità e giocando sul forte brand sperano di ottenere la simpatia dei malcapitati.

La stessa Amazon ha voluto mettere in guardia contro queste truffe. “Amazon investe molto per proteggere l’esperienza di acquisto e vendita nei nostri negozi, inclusa la lotta alle truffe e alle varie forme di frode. Si tratta di comunicazioni del tutto estranee ad Amazon e stiamo collaborando con le autorità competenti per individuare e perseguire i soggetti responsabili. Amazon non invia SMS, mail o comunicazioni di tale natura ai propri clienti e/o ad altri soggetti…” – ha scritto il colosso americano del commercio online.

Quindi mai cadere nella frode perché Amazon mai chiamerà per proporre investimenti di questo tipo.