Skip to main content

I vantaggi della sigaretta elettronica

Di 20 Gennaio 2023Tecnologia

La sigaretta elettronica, o e-cig, presenta un’incredibile quantità di vantaggi: non fa male alla salute, ha un buon profumo, permette di risparmiare ma, soprattutto, è ad oggi il sostituto ideale per chi vuole fare a meno del fumo classico. La e-cig ha mostrato in questo maggiore efficacia dei cerotti o della gomma da masticare alla nicotina.

Una buona sigaretta elettronica, utilizzata in combinazione con nicotina liquida di alta qualità, rappresenta senz’altro un ottimo punto di partenza per smettere di fumare. Man mano che ci si abitua a fare a meno delle sigarette tradizionali, è possibile miscelare il liquido inserendo percentuali di nicotina gradualmente più basse, fino allo 0%.

La sigaretta elettronica, quali sono i benefici?

La sigaretta elettronica non deve essere usata da chi non è fumatore, dai bambini e dai minori e non ne è raccomandato l’uso in gravidanza, poiché non esistono ancora studi scientifici in grado di testarne la completa innocuità a lungo termine.

D’altro canto, i benefici per chi è fumatore e grazie alla sigaretta elettronica riesce ad eliminare la sigaretta tradizionale sono numerosi e comprovati da numerose ricerche svolte soprattutto nel Regno Unito, secondo le quali  i danni alla salute prodotti dalla e-cig sono almeno del 95% inferiori rispetto al tabacco.

Quali sono i benefici per chi smette di fumare e inizia a svapare?

L’assenza di combustione, come accennato sopra, è sicuramente il vantaggio principale della e-cig. Senza combustione non vengono prodotti né tar né monossido di carbonio, le principali sostanze nocive e cancerogene correlate al fumo.

Un altro beneficio della sigaretta elettronica è rappresentato dalla possibilità di regolare la quantità di nicotina assunta dall’utente. Ridurre la percentuale di nicotina può diminuire il rischio di ipertensione e diabete, nonché lo stress percepito.

Lo svapo è possibile ovunque?

La possibilità di “svapare” anche in luoghi dove il fumo tradizionale non è consentito è certamente un ulteriore vantaggio dell’utilizzo della sigaretta elettronica.

Bisogna comunque fare attenzione a quest’aspetto: in alcuni luoghi lo “svapo” non è esplicitamente consentito, è il caso della maggior parte delle compagnie aeree, che trattano la sigaretta elettronica al pari di quella classica anche dal punto di vista delle sanzioni amministrative. Attenzione anche, quando si viaggia, alla normativa di alcuni paesi, che può essere completamente differente dalla nostra. Alcuni governi si limitano a disincentivare l’uso di sigarette elettroniche, mentre alcuni ne proibiscono del tutto l’utilizzo e la vendita: è il caso, ad esempio, di Singapore, Cambogia, Thailandia, Antigua, Venezuela, Barbados e Argentina.

Altri vantaggi delle E-cig

La sigaretta elettronica, almeno fino ad oggi, si è dimostrata molto più efficace di altri sostituti del fumo di sigaretta come ad esempio i cerotti o le gomme da masticare alla nicotina.

Il motivo principale è sicuramente il fatto che essa riproduce la ritualità e la gestualità del fumo, un aspetto importante dal punto di vista psicologico e sociale, che manca completamente negli altri tipi di prodotti sostitutivi, anche nel caso garantiscano lo stesso apporto di nicotina delle sigarette tradizionali.

In caso di dubbi tecnici di qualsiasi tipo, sono ormai a disposizione (oltre ovviamente al personale dei negozi fisici specializzati) un grande numero di tutorial e video tutorial per principianti della sigaretta elettronica, nonché numerosi e aggiornati blog sull’argomento.

Se da una parte il costo per l’acquisto di un kit iniziale da “svapo” è certamente maggiore di quello di un pacchetto di sigarette, dall’altro i costi di mantenimento sono nettamente inferiori, soprattutto nel caso si scelgano dispositivi che funzionano direttamente con il liquido, ossia i classici modelli definiti “a serbatoio”. I modelli a capsule invece, altrettanti validi e di qualità, sono decisamente più costosi anche a breve termine.

Da non sottovalutare è anche il beneficio del miglioramento della qualità dell’aria. Anche riguardo al “fumo passivo” della sigaretta elettronica non esistono al momento studi in grado di comprovare gli effetti a lungo termine su chi ci circonda (ragion per cui si consiglia comunque di non svapare in presenza di bambini e minori), ma è innegabile il fatto che il fastidio prodotto su altri sia decisamente ridotto, se non addirittura nullo. Meno sostanze tossiche nell’aria, insomma, e niente più odore di sigarette. L’aroma rilasciato dai liquidi, o e-juice, è molto delicato e non impregna le superfici e i tessuti della casa in modo duraturo.

Attenzione quando si parla di aromi, liquidi, basi e nicotina, perché non sono necessariamente prodotti equivalenti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Per chi è riuscito ad eliminare la nicotina, la soluzione è semplicissima: acquistare direttamente e-juice nicotine free.

Nei negozi specializzati e negli store online è possibile trovare anche i migliori liquidi aromatizzati e le basette di nicotina da miscelare. I vantaggi per chi passa dal fumo a una buona sigaretta elettronica come quelle in vendita su Terpy sono quindi davvero numerosi.

Per chi invece sta ancora utilizzando nicotina, o comunque preferisce non eliminarla, ci sono varie strade. Una possibilità è quella di acquistare liquidi pronti con la percentuale desiderata, un’altra, generalmente più economica, prevede l’acquisto di nicotina liquida a parte (sotto forma di basette) da miscelare a piacimento con una base neutra ed eventualmente l’aroma desiderato.