Skip to main content

Altra grande performance, il Liceo Giannone tra i primi della Campania

Caserta. Altra grande performance di rilievo per il Liceo “Pietro Giannone” di Caserta, che per il 14° anno consecutivo, come emerge da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno traccia una classifica delle scuole secondarie di secondo grado (le scuole superiori) che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, si classifica tra i primi licei classici della Campania.

Primo liceo classico a Caserta città, primo della provincia, il Giannone si piazza al terzo posto in regione dopo il “Sannazzaro” e l’Umberto I” di Napoli, ma sale di ancora due posti, e, nella classifica nazionale, è anche davanti al “Parini” e al “San Carlo Borromeo”, prestigiosi licei lombardi.

“Il punteggio – spiega la dirigente scolastica Marina Campanile – viene assegnato sulla base della media dei voti e dei crediti conseguiti agli esami universitari del primo anno dai diplomati di ogni scuola. Per capire se una scuola dà buone basi, bisogna valutare cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola, e poi si è iscritto all’università e il Giannone, da sempre, rappresenta una garanzia per gli studenti del territorio”.

Dai 177 candidati dell’anno 2021/2022 escono 28 votazioni con 100 e 44 con lode per un totale di 72 eccellenze pari al 41,00 % dei maturandi. Per l’indirizzo scientifico si sono registrate 20 votazioni con 100, di cui 16 con lode, su 57 allievi, ovvero il 35%. La sezione del Liceo classico della Comunicazione, indirizzo esclusivo del “Giannone” per il centro-sud Italia, conquista 4 voti di 100 con 2 lodi pari al 20,00 %. Nella sede associata di Caiazzo, 5 votazioni eccellenti pari al 25% di cui 3 con lode su 20 allievi.

“Il voto alla maturità – spiega il dirigente scolastico Marina Campanile – è stato però solo il suggello ad un percorso pieno di successi”, certificato da istituzioni terze, come i dati Invalsi, “significativamente al di sopra della media nazionale”, o gli ingressi nelle facoltà a numero chiuso italiane e straniere (Oxford, ETH di Zurigo), le vittorie nei certamina e agoni nazionali e internazionali, il concorso europeo Erasmus per il miglior logo del programma di internazionalizzazione studentesca, stage formativi all’estero e mobilità in USA, Canada, Atene, Lisbona, Edimburgo, S. Pietroburgo.

Il Giannone è poi destinatario di due finanziamenti nell’ambito del progetto del Miur “Futura 4.0”, inserito nel Pnrr, con fondi rispettivamente di 176.000 e 135.000 euro per l’innovazione digitale, strumentistica e laboratoriale.