Skip to main content

Scelta della scuola superiore: in chiesa si incontrano genitori ed alunni

Caserta. Da domani e per due martedì di seguito, nella Parrocchia del Buon Pastore sarà possibile per i genitori delle allieve e degli allievi di terza media, poter partecipare ad un’iniziativa insolita per Caserta ma, già alla seconda edizione: Si tratta di due incontri riservati ai genitori che si accingono ad affiancare i loro figli nella scelta della scuola secondaria superiore.

Scelta delicatissima che deve saper coniugare i talenti e le vocazioni dei ragazzi con il più vasto scenario delle offerte di studio e delle istanze del mondo del lavoro e dell’Università. I due incontri sono promossi dal gruppo Nuovi Stili di Vita della parrocchia del Buon Pastore dove è attivo da anni nel progetto “Vita e lavoro”. Si tratta di un percorso di accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro destinato a persone di tutte le età che, il martedì sera, possono ricevere un aiuto per compilare il loro curriculum vitae, imparare ad usare le banche dati di offerta del lavoro, orientarsi nel mondo delle politiche attive del lavoro.

«Se si sbaglia – spiega la preside Antonia Di Pippo -, sono guai: scontento, spreco di tempo, ritardo nel progetto di vita. Allora, il gruppo ha deciso di far conoscere ai genitori alcuni elementi chiave per leggere consapevolmente la realtà. Il primo incontro è dedicato a conoscere i curricola delle scuole superiori per rilevarne le caratteristiche culturali, gli sbocchi lavorativi e universitari e poter valutare la coerenza con i talenti espressi e inespressi delle ragazze e dei ragazzi; il secondo a come individuare le priorità, le attività di ampliamento dell’offerta formativa e i dati pubblici delle singole scuole». Si tratta, in sintesi di incontri finalizzati a diffondere gli strumenti d’informazione a disposizione dei genitori per sostenere i giovani nella scelta. I due incontri sono previsti alle ore 19, nella sala Moscati del Buon pastore, e saranno guidati dalla professoressa Maria Letizia Vitale. Un’occasione da non perdere che potrebbe essere d’interesse anche per docenti impegnati nei percorsi di orientamento scolastico.