Skip to main content

Esplosione della condotta del metano: scuole chiuse in 3 comuni del Casertano

Valle di Suessola. A seguito dell’esplosione della condotta del metano  di via Misciuni, comune di Forchia (Bn), alcuni sindaci della Valle di Suessola hanno deciso di chiudere ufficialmente le scuole. Si tratta di Arienzo, Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello.

Questa la comunicazione del Comune di Santa Maria a Vico:

Atteso che dalle notizie pervenuteci il ripristino dell’erogazione del gas metano non è imminente, si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.
Seguirà ordinanza sindacale, nonché, aggiornamenti relativi alla ripresa della normale erogazione.

Queste le dichiarazioni del sindaco di Arienzo, Giuseppe Guida:

Sono sul posto con le autorità competenti. La situazione è sotto controllo. Ora c’è da capire la causa del guasto. In ogni caso domani le scuole, di ogni ordine e grado (le private decideranno a seconda della tipologia di riscaldamento che hanno), resteranno chiuse. 

La Snam ripristinerà la grossa distribuzione, in attesa della riparazione, con carri bombolari, entro stanotte. Quindi la piccola distribuzione, Italgas, domani dovrebbe riprendere velocemente la distribuzione del metano nelle case.

Anche a San Felice a Cancello la commissaria Macchiarella ha optato per la stessa scelta dei suddetti sindaci.

In serata il Comune di Forchia aveva immediatamente lanciato un allarme ufficiale comunicando nel contempo che, al momento, non si registrano danni alle persone e che anche quelli che vivono più vicini  alla condotta sono stati messi in  sicurezza.

L’incendio è stato domato, anche a Forchia chiaramente scuole chiuse. IL VIDEO