Skip to main content

Maltempo choc, crollano alberi e cavi elettrici: chiuse diverse strade. FOTO

PIGNATARO MAGGIORE. Gli effetti del maltempo si stanno facendo sentire in tutta la loro violenza nell’agro caleno. A Pignataro Maggiore, dopo il sopralluogo della Protezione civile, sono state chiuse al traffico veicolare e pedonale tre strade: via Caduti sul Lavoro per albero su sede stradale; via Trento per cavo elettrico danneggiato e via risorgimento per cavo elettrico danneggiato.

Niente scuola a Piedimonte Matese, dove già ieri pomeriggio il sindaco Civitillo aveva sospeso le elezioni per l’allerta meteo.

Pericoli fino a stasera

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, associati a vento forte e mare molto agitato, valido a partire dalle 21 di  venerdì 25 novembre e fino alle 21 di sabato 26 novembre sull’intero territorio regionale. L’allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico è di livello arancione sulle zone 1,2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Gialla sul resto della regione. Su tutta la regione, indipendentemente dalla zona, vige anche una allerta per venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Previste precipitazioni sparse o diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. A partire dal pomeriggio di sabato 26 novembre, sono previsti su tutto il territorio regionale anche venti forti nord-orientali, con locali raffiche.

Il mare si presenterà agitato o molto agitato. I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse. La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione.

LE FOTO