Skip to main content

‘Riciclo fisico e simbolico del paesaggio della Piana del Basso Volturno’: il convegno

SAN TAMMARO (Antonio Tagliacozzi). Un interessante convegno si svolgerà domani giovedì 24 novembre con inizio alle ore 9,30 nei locali del Real sito di Carditello ed avrà come tema il recupero e la rinascita di due importanti strutture che sono entrate a far parte del programma del rilancio agro alimentare della piana del basso Volturno e della collaborazione fra enti pubblici per il rilancio di terra di Lavoro.

Il convegno, il primo di sei incontri, previsti dal progetto avrà come tema: “Riciclo fisico e simbolico del paesaggio della Piana del Basso Volturno: dal degrado alla bellezza”. Il convegno è finanziato dalla Regione Campania ed organizzato da Agrorinasce, dalla Fondazione del Real Sito di Carditello di cui è Presidente l’onorevole Luigi Nicolais, dal Consorzio Generale di Bonifica del Bacino del basso Volturno e l’ordine degli architetti della provincia di Caserta.

Il seminario metterà in evidenza come la collaborazione fra enti come il comune di Santa Maria la Fossa ove è ubicato il più grande bene confiscato dallo Stato alla Camorra e cioè la tenuta “La Balzana” ed il comune di san Tammaro che accoglie il real sito di Carditello, con la Fondazione e gli ordini professionali del territorio può trasformare il degrado di importanti siti in attrattiva anche economica e turistica per la Terra dei Fuochi per la quale tutti auspicano un riscatto ed una rivalutazione.