Skip to main content

L’Istituto Comprensivo di Macerata celebra la Giornata Mondiale dell’Albero

MACERATA CAMPANIA. Giovedì 24 novembre, presso l’Istituto Comprensivo di Macerata Campania, sarà celebrata la Giornata Mondiale dell’Albero, nel corso di una serie di eventi in cui saranno coinvolti gli studenti.

La Giornata, conosciuta anche come Festa degli Alberi, ricorre ogni anno il 20 novembre, e risale alla ratifica parlamentare del Protocollo di Kyoto (1997), avvenuta nel 2002, e fa fede al trattato internazionale presentato dalla Convenzione Quadro dell’ONU per il contrasto del surriscaldamento globale, sottoscritto da più di 180 paesi del mondo. L’idea è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo attivo degli alberi nella lotta per la salvaguardia ambientale.

In Italia, tuttavia, già dal 1898 si celebrava una festa dedicata agli alberi, quando l’allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli ideò la ricorrenza, al fine “di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi.”

I ragazzi dei plessi “Pascoli” e “Da Vinci” dell’I. C. Macerata Campania saranno coinvolti in attività didattiche che avranno lo scopo di educare le giovani generazioni a scoprire e comprendere la funzione che gli alberi svolgono nell’ambiente naturale, e far capire loro il ruolo nevralgico che hanno nel nostro ecosistema.

La manifestazione si svolge in sinergia con l’amministrazione del Comune di Macerata Campania: gli studenti presenteranno i lavori realizzati nel corso delle ultime settimane e, in conclusione dell’evento, avverrà la piantumazione di nuovi alberi.