Skip to main content

Piove in aula: bambini stipati a fare lezione nel corridoio. Scoppia la protesta delle mamme

San Felice a Cancello. Situazione grottesca quella alla scuola elementare della frazione Botteghino di San Felice a Cancello, che dipende dall’istituto comprensivo Aldo Moro di Cancello Scalo.

Ieri circa 20 bambini sono stati spostati a fare lezione nel corridoio, in quanto la loro classe era impraticabile per via di una perdita d’acqua, ci pioveva dentro.

Quando le mamme sono andate a prenderli si sono anche arrabbiate con le maestre per il posto angusto in cui erano stati confinati, sono sempre bambini di sei anni: “Perché non ci avete avvisato?”. Queste le loro parole.

Stamani una quindicina di mamme in sit-in all’esterno del plesso hanno chiamato i vigili del fuoco. Purtroppo, dopo il sopralluogo, è stato appurato che la classe è impraticabile e quindi dalla scuola hanno fatto sapere che non essendoci aule disponibili si dovrà fare lezione nel corridoio

Questo almeno fino a quando non sarà riparata la perdita. I genitori non vogliono che i propri figli siano spediti nel corridoio, stamani non li hanno fatti entrare e domani mattina non è da escludere che una delegazione faccia capolino al Comune per chiedere spiegazioni al commissario o alla segretaria.

Eppure la soluzione è a portata di mano

Davvero non ci sono parole, lo avevamo detto anche di recente le scuole del territorio sanfeliciano sono in uno stato pietoso. Una cittadina che va sempre più a picco, la colpa è dei cittadini che si sono fatti rappresentare negli ultimi anni da una classe politica incapace ed incompetente.

Per evitare che questi bambini facciano lezione al freddo nel corridoio, in attesa che riparino il danno, l’unica soluzione ci sembra quella di ospitarli nel centro polifunzionale dei Ponti Rossi, che si trova ad un tiro di schioppo dalla scuola.

Il centro, comunale, è gestito dall’associazione Melagrana e vanta delle sale all’avanguardia, ampie e comode.

Quindi ci appelliamo a questa associazione affinché si faccia avanti e accolga già da domani questi 18/19 bambini e i le loro maestre, al caldo e con tutti comfort che ci sono. C’è pure il parcheggio all’esterno per le mamme…