SANTA MARIA CAPUA VETERE. A seguito delle segnalazioni presentate al Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Dott.ssa Casella, circa le criticità riscontrate nell’ufficio del Giudice di Pace di S.Maria C.V. , il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere riscontra una sollecitazione da parte della Presidenza nei confronti del Ministero della Giustizia – dipartimento organizzazione giudiziaria, con la quale preso atto che l’ufficio è dotato di un numero insufficiente di unità di personale, per effetto delle continue contrazioni, e che si trova pertanto nell’impossibilità di assicurare risposte efficienti ed efficaci all’utenza.
Lo stesso è composto da n. 14 giudici di pace, che operano nel settore civile e penale, e che il flusso degli affari registrato nel primo semestre dell’anno 2022 è pari a n. 10.645 procedimenti civili e n. 397 procedimenti penali, si sollecita l’immediata copertura dei posti vacanti, ovvero l’adozione di ogni altra soluzione che il Ministero riterrà di assumere per garantire l’adeguato funzionamento dell’Ufficio.
Il Consiglio dell’Ordine riscontra altresì che la Presidente del Tribunale, con Decreto ad hoc, ha revocato l’uso della mascherina presso gli uffici del Giudice Di Pace di Santa Maria Capua Vetere accogliendo la richiesta del Presidente Verrillo .
Le parole del Presidente Verrillo: “La collaborazione tra enti e istituzioni al fine di salvaguardare i presidi di giustizia nelle realtà territoriali è sempre stata una prerogativa del Consiglio dell’ordine degli avvocati.
La nota del Presidente del Tribunale trasmessa al Ministero della Giustizia si pone nell’ottica di quella necessaria armonia per garantire il “sistema giustizia” nel suo complesso. Con piacere riscontro che la revoca dell’uso della mascherina presso gli uffici del giudice di pace di S.Maria Capua Vetere sia stata accolta. Il nostro lavoro continua, sempre a tutela della classe e fino alla fine del mandato”