SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Prende il via il quattro novembre prossimo l’attività della Unitre (Università delle tre età) che ha sede in via Tari nei locali messi a disposizione dalla Curia di Capua.
L’appuntamento è fissato per la 16,30 con il presidente della Unitre, Bartolomeo Valentino ed il direttore dei corsi, Gennaro Stanislao ai quali seguiranno i saluti del sindaco Antonio Mirra. Il tema scelto per l’anno accademico 2022/2023 è “Il rinascimento (1450/1500) un’epoca pregna di avvenimenti culturali e politici che segnarono una svolta nella storia”.
Nel programma dei corsi vi saranno, inoltre, lezioni sulla “Vecchia Capua e la sua storia”, incontri con il cinema in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, corsi di inglese, di burraco, laboratorio teatrale, la pasta in cucina ed incontri musicali dal vivo. Interessante la proposizione del simulacro di un processo penale svoltosi in corte di Assise di santa Maria nello stesso anno in cui si verificò la marcia su Roma della quale ricorre il centenario.
A chiudere la giornata di presentazione dei corsi e del collegio dei docenti, vi sarà una performance dell’associazione musicale “Pergolesi” con il duo Marco De Rosa al pianoforte e Emanuela Merola al violino. Le iscrizioni si accettano in sede.