Skip to main content

Agricoltori e studenti uniti per il weekend dedicato alla mela

VALLE DI MADDALONI/MARCIANISE. Agricoltori di Marcianise in prima linea per la valorizzazione della Mela Annurca. Una loro delegazione sarà presente nel fine settimana del 28, 29 e 30 Ottobre quando si terrà la Sagra della Mela di Valle di Maddaloni nel Centro Storico del borgo ai piedi dei monti Tifatini, luogo simbolo della coltivazione del prodotto.

Ritornata dopo due anni di fermo, la Festa, organizzata dalla Pro Loco “Valle”, è arrivata alla 28esima edizione anche grazie al sostegno del mondo agricolo: Conf.a.s.i. Sez. Caserta con il responsabile Pasquale Gionti che dedica il suo prezioso tempo a questa bellissima iniziativa sulla mela, celebrando uno dei prodotti più rappresentativi di Terra di Lavoro.

A Valle di Maddaloni ci sarà tanta gustosa enogastronomia, ma anche spettacoli e divertimento e poi arte, cultura e tradizioni, ma soprattutto una grande festa, per un piccolo borgo che apre le porte di case a tanti visitatori, sempre nello splendido scenario del borgo degli Archi Vanvitelliani.

La Festa della Mela di Valle di Maddaloni è una manifestazione che non vuole solo valorizzare il buon prodotto tipico locale, la Regina delle mele: l’Annurca, ma vuole offrire ai visitatori, ed agli appassionati della montagna anche altri buoni prodotti tipici locali, con una festa che si presenta come un evento folklorico, culturale e gastronomico.
Oltre alla buona enogastronomia locale, la Pro Loco “Valle” non farà mancare attività di svago come una Passeggiata Reale, presso l’acquedotto Carolino, artisti di strada, gruppi popolari itineranti e show cooking, che animano da sempre i tre giorni della Sagra. Non mancherà poi, nel centro storico di Valle di Maddaloni la presenza di punti di ristoro con piatti tipici tradizionali a base di mela e non.

Previste durante i giorni 29/30 ottobre anche visite al centro storico di accompagnati da guide turistiche d’eccezione: i Ragazzi de dell’IC Maddaloni 2-Valle di Maddaloni del plesso De Gasperi.