Skip to main content

Città ricorda l’amato tenore scomparso

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Parte da Frascati una meritoria iniziativa per ricordare il famoso tenore di Santa Maria, Carlo Bini, scomparso il sette agosto dell’anno scorso.

L’iniziativa arriva dalla associazione culturale “Territorio Tuscolano” di cui è attivissimo socio, il sammaritano dottor Bernardo Iodice che da cinquanta anni vive a Frascati ma non ha mai dimenticato la sua amata santa Maria. E così, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il 12 novembre prossimo al teatro Garibaldi si terrà un recital di musica lirica e canzoni napoletane con il noto ed affermato tenore, Dario De Vietri che vorrà ricordare Carlo Bini (all’anagrafe Carlo Bifone) che si è esibito nei maggiori teatri del mondo riscuotendo consensi e successi da un pubblico attento e competente. Ma l’occasione servirà anche per far nascere una sorta di gemellaggio fra le comunità di Frascati e di santa Maria (è previsto l’intervento al Garibaldi di almeno una cinquantina di frascatani) nel nome della lirica e di due grandi protagonisti come Carlo Bini e Dario De Vietri.

Il merito è del vulcanico Bernardo Iodice che in quella occasione spera in incontrare i vecchi amici magari canticchiando una di quelle arie o canzoni napoletane tanto care allo scomparso Carlo Bini. Nell’occasione, ci auguriamo, sarà ricordata un’altra figlia della città del foro, la famosa soprano, Maria Argenziano Rauccio che ha cantato nei più grandi teatri d’Italia. L’ingresso è gratuito e ci si può prenotare presso la biglietteria del teatro.