Skip to main content

“L’Arte si fa Madre”: a Somma Vesuviana la mostra collettiva dedicata alle donne

Domenica 16 ottobre, alle ore 17:30, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana (NA), sarà inaugurata la mostra “L’Arte si fa Madre”, una collettiva di opere dedicate alla madre, alle donne e alle Madonne a cura di Fulvia Serpico, responsabile della Biblioteca francescana del Convento.

Partendo dall’identità dell’antico Complesso Monumentale, risalente al Medioevo, luogo di devozione, arte e spiritualità, il progetto si propone di valorizzare il contesto attraverso ogni forma espressiva: musica, danza, teatro, poesia, pittura, mostre, visite guidate ed attività laboratoriali inclusive desinate a bambini e ragazzi, per coinvolgere il territorio e dare spazio alla creatività.

L’iniziativa, sostenuta dalla comunità dei padri francescani di Santa Maria del Pozzo e dal Direttore dei Beni Culturali Emanuele Coppola, ha lo scopo di parlare d’arte, poesia e cultura partendo dall’immagine che contraddistingue questo luogo pieno di storia: la Madonna del Latte, risalente al XV secolo, simbolo di maternità, cura e accoglienza, ma anche di creazione e nascita. Un inno alla vita e alla femminilità, che contempla il concetto di cultura partendo dalla forte necessità di espressione di cui la nostra società ha bisogno.

Questa “chiamata alle arti”, è stata rivolta a tutti gli artisti, i pittori, i fotografi, gli scrittori e i poeti che con le loro opere hanno voluto contribuire all’iniziativa, per creare un nuovo modo di parlare e di creare bellezza.

La mostra ha ingresso libero, e sarà previsto un aperitivo a cura di “Le Arti per l’Arte”, mentre l’accompagnamento musicale sarà assicurato dal violino di Maria Vittoria Colonna e dal piano di Giuseppe Galiano.

Numerosi gli artisti e i poeti attesi, tra cui la pittrice ucraina Anna Surgan, fuggita dal suo Paese a causa della guerra contro la Russia, che per la prima volta esporrà i propri lavori in Italia.