Skip to main content

Il mondo capovolto: Il Rione Sanità a sostegno dell’Ucraina, tra musica, arte e solidarietà

Giovedì e venerdì 13 e 14 ottobre prossimi, nello storico Rione Sanità a Napoli, si terranno una serie di eventi all’insegna di arte, musica e solidarietà.

Si comincia giovedì 13, alle ore 18:00, con l’apertura di “Casa Sanità”, in Via Sanità 36/A, ex cappella di S. Filomena, riaperta alla cittadinanza dopo anni di abbandono. Nel corso dell’evento, sarà inaugurata la rassegna “Il mondo capovolto”, promossa dall’associazione no-profit “Napoli inVita”, attiva sul territorio dal 2013 e patrocinata dalla Municipalità 3, “Stella – San Carlo all’Arena”. La rassegna prevede una serie di attività di animazione socio-culturale, tra cui mostre, laboratori e musica dal vivo, che avranno cadenza settimanale. La serata proseguirà alle ore 20.00, con il vibrante live music di “Spaghetti Casanova”, offerto dall’Antica Cantina Sepe, in Via Vergini, 54.

Ma gli eventi non finiscono qui. Venerdì 14, a partire dalle ore 19:00, presso lo Sciò Drink & Food, in vico Bongiorno 1, ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di Anna Surgan, poliedrica e versatile artista ucraina, specializzata nell’illustrazione editoriale, giunta a Napoli fuggendo dal suo Paese martoriato dalla guerra.

Alla mostra seguiranno letture dal romanzo “Amici perduti” di Pier Luigi Razzano (Edizioni San Gennaro), storia di guerra e d’amicizia consumata negli oscuri vicoli del quartiere Sanità. Allieteranno la serata le note dello Hot Swing Trio, che si esibiranno nell’attigua Piazzetta Cruciferi.

Scopo della serata, sarà quello di raccoglie fondi da destinare alle attività di “Razom for Ukraine”, organizzazione senza scopro di lucro che si occupa di assistere la popolazione ucraina afflitta dalla guerra contro la Russia.