Skip to main content

Gesualdo tra i borghi più belli d’Italia: sabato scorso la consegna ufficiale del prestigioso riconoscimento alla città

Sabato 8 ottobre scorso, la città di Gesualdo (AV) è stata ufficialmente riconosciuta tra i Borghi più Belli d’Italia.

L’Associazione omonima, nata per “valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani”, ha fregiato Gesualdo del prestigioso titolo alla presenza del signor Sindaco, Avvocato Domenico Forgione, del Presidente dei “Borghi più Belli d’Italia” Fiorello Primi, del Presidente della Provincia di Avellino, Dottor Rizieri Buonopane, della giunta comunale e della cittadinanza tutta.

“Ringrazio tutti per essere intervenuti: è stato questo un momento molto atteso dalla nostra comunità, e speriamo possa dare uno spiraglio al paese, soprattutto dopo la difficile parentesi della pandemia”, ha commentato il Sindaco Forgione alla consegna del vessillo, simbolo ufficiale del riconoscimento.

Gesualdo vanta una storia che risale all’epoca longobarda. Sede d’una importante Signoria, la città è celebre per essere stata la dimora del “Principe dei Musici”, il grande madrigalista Carlo Gesualdo da Venosa, tristemente famoso per il suo coinvolgimento nell’atroce delitto della consorte Maria d’Avalos e del di lei amante Fabrizio Carafa, trucidati a Napoli, in Palazzo Sansevero, nel 1590. Gesualdo ospita un magnifico castello, che fu a suo tempo sede della corte del Principe, e una serie di importanti architetture religiose, tra cui spicca il cinquecentesco Convento dei Cappuccini, che nel 1909 ospitò anche San Padre Pio.

La cerimonia si è svolta all’insegna della valorizzazione della storia locale: una magnifica parata in costume, che rievocava i fasti della corte gesualdina, ha attraversato le strade del paese, adornate per l’occasione da stand enogastronomici che proponevano i prodotti tipici della zona, tra cui il sedano di Gesualdo, presidio Slow Food, il pecorino Carmasciano PAT e il vino Taurasi DOCG.

Sono attualmente 12 in Campania le comunità ufficialmente riconosciute tra i Borghi più Belli d’Italia, divise tra le provincie di Napoli, Salerno e Avellino. Speriamo che presto anche la provincia di Caserta possa entrare nella prestigiosa lista con le sue numerose e importanti realtà, ricche di storia e di tradizioni.