MARCIANISE. Pasquale Alberico, 29 anni, di Marcianise, é il 2° classificato alla 20esima edizione del Pizza World Cup “Contemporanea”, che si è tenuto lo scorso mercoledì a Roma. La passione per la cucina nasce fin da piccolo, e a 14 anni lo ha portato ad iscriversi all’Istituto alberghiero di Aversa.
Preso il diploma, inizia a viaggiare per l’Europa: Londra, Valencia, Alicante, dove fa gavetta nei più grandi ristoranti della zona.
Nel maggio del 2021 si trasferisce a Viry, in Francia, nella regione dell’alta Savoia, dove decide di intraprendere una nuova esperienza e di cimentarsi nell’arte della pizza che lo ha portato a gareggiare per questo importante premio della ristorazione.
La vittoria é frutto di impegno, talento e passione, nonostante viva all’estero, infatti, é innamorato della cultura partenopea e di Napoli, la patria della Pizza, dove torna non appena gli impegni glielo consentono. Le sorelle Michela e Antonia e la mamma Giovanna Zarrillo, infermiera all’ospedale di Marcianise, sono molto fieri dei successi raggiunti da Pasquale, così come lo era il padre Andrea. Morto nel 2017, ha sempre sostenuto il primo figlio nelle sue ambizioni.
Questo emergente pizzaiolo ha diversi progetti e sogni nel cassetto: sperimentare nelle nuove arti culinarie, aprire una propria pizzeria, e magari tornare nel Paese natio per portare e dimostrare il suo talento.