Skip to main content

Città piange il suo maestro di teatro, addio al regista di tutti

MARCIANISE. Ha colpito nel profondo la città di Marcianise la notizia della morte di Francesco Sisto, attore e registra napoletano, che in città ha diretto per 4 anni il laboratorio permanente del teatro Ariston e gli attori della Compagnia Aris.tea. Il corso di teatro gratuito consentì a 25 ragazzi di cominciare a studiare recitazione nella loro città o comunque nelle vicinanze.

Il tutto accanto ad una personalità che vantava collaborazioni importanti con nomi del calibro di Luigi De Filippo e Giacomo Rizzo. Decine i messaggi di cordoglio giunti da Marcianise in occasione dei funerali celebrati a Napoli.

Tra i più significativi quello del patron del teatro Ariston Emilio Napolitano: “Ho perso un amico con cui è stato bello affrontare un percorso impegnativo ma pieno di soddisfazioni. Un abbraccio alla moglie Patrizia e alla figlia Adelia. La terra ti sia lieve”

“Francesco Sisto non è più con noi. La sua storia di attore professionista e di regista si è intrecciata per un periodo abbastanza lungo, con quella dell’Ariston. Abbiamo deciso insieme di provare ad istituire una scuola di teatro a Marcianise capovolgendo le regole che di solito si attuano in questi casi. “