Skip to main content

Il viaggio del Persano a Carditello

SAN TAMMARO (Antonio Tagliacozzi). Parte dalla Reggia borbonica di Carditello il due ottobre prossimo una speciale esperienza che porterà un cavallo della razza governativa di Persano, che si riproduce anche a Carditello, ed il suo cavaliere ad affrontare un viaggio di 1.180 chilometri da Carditello a Trieste per promuovere la tutela della salute mentale e trovare soluzioni innovative per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi psichiatrici.

Protagonisti di questo viaggio che durerà circa due mesi sono il cavallo Esso della razza Persano ed il suo cavaliere, l’australiano, Sam Adul che in circa 50 tappe raggiungeranno Trieste soffermandosi ogni sera in strutture per disagi psichici e comunità terapeutiche.

“Il viaggio del Persano per la salute mentale – ha dichiarato Santo Rullo, medico, psichiatra e responsabile scientifico di ECOS – è una provocazione itinerante che accenderà i riflettori sulle condizioni di disagio mentale nei diversi territori, con l’obiettivo di spronare l settore pubblico, quello privato e il terzo settore ad implementare approcci integrati che valorizzino gli interventi complementari psicosociali, di di empowerment e di partecipazione”.

Domenica due ottobre sarà celebrata nella Reggia borbonica anche la Festa dei Nonni con letture nei boschi, giochi tradizionali, spettacoli ed area picnic per grandi e piccini e sarà possibile visitare anche le scuderie del complesso riportato all’antica splendore da parte della Fondazione Reggia di Carditello di cui presidente l’onorevole Nicolais.