Skip to main content

Cangiano conquista la vittoria nel collegio più ‘difficile’, eletto in Parlamento con il 39% dei voti: sconfitto l’uscente Buompane

AVERSA. Dopo il voto di ieri e lo scrutinio di questa notte, in attesa di conoscere gli eletti nelle liste proporzionali, adesso è tempo di commenti soprattutto riguardanti le percentuali ottenute dai singoli partiti, dalle coalizioni e dai candidati nei collegi uninominali.

Particolarmente significativa è l’affermazione di Gimmi Cangiano di Fratelli d’Italia che è riuscito a sbaragliare la concorrenza in un collegio, quello di Aversa, molto difficile soprattutto per la forza del Movimento 5 Stelle. Il rappresentante del partito di Giorgia Meloni, infatti, è stato impegnato in una zona della provincia di Caserta che si trova immediatamente a ridosso di quella napoletana dove i pentastellati sono riusciti a conquistare tutti i collegi all’uninominale. Cangiano, invece, ha avuto la meglio con  70671 voti pari al 39% delle preferenze. Ad uscire sconfitto il grillino Giuseppe Buompane, parlamentare uscente, che si è fermato a 64988 voti (35,87). Mai in partita il candidato del centrosinistra Vincenzo Santagata, sindaco di Gricignano d’Aversa, che ha ottenuto 30290 preferenze (16,72%).