Skip to main content

Di corsa per il ricordo: un evento alla memoria del maresciallo Nero

Di 23 Settembre 2022Settembre 25th, 2022Attualità, Caserta e Marcianise

PORTICO DI CASERTA/MACERATA CAMPANIA. Si disputerà domenica 2 Ottobre la terza edizione della passeggiata per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni di Portico di Caserta e Macerata Campania. L’appuntamento per i giovani runners è alle 9.00 nella centralissima Piazza Rimembranza.

Un’iniziativa che si pone in concomitanza con la ormai storica gara podistica portichese che ogni anno vede giungere nel comune atleti provenienti da ogni parte della Campania. Anche quest’anno ampio spazio sarà destinato ai giovanissimi per i quali è previsto un percorso di 1 km da solcare in nome dell’aggregazione, del benessere e della partecipazione che a detta degli organizzatori rappresentano un utile toccasana per la collettività e soprattutto per le fasce giovani più esposte al disagio.

L’iniziativa sarà per la prima volta intitolata alla memoria del Luogotenente dei Carabinieri Baldassarre Nero, stimato e amato servitore dell’Arma e fervido sostenitore dell’importanza dello sport. L’evento sportivo si lega così alla figura di un uomo dello Stato il cui ricordo farà sempre da faro per le comunità di Portico e Macerata Campania e la cui memoria sarà al centro della messa solenne che sarà celebrata venerdì 30 settembre alle 18.00 nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Portico con la partecipazione del Coro Polifonico San Francesco diretto dalle sorelle Rauccio.

Alla celebrazione parteciperanno i sindaci dei comuni di Portico, Macerata Campania e Recale, il Comandante provinciale dei Carabinieri  e il Comandante della compagnia dei Carabinieri di Santa Maria C.V. capitano Governale e della stazione di Macerata Campania maresciallo Casuccio.

 

L’evento è organizzato dall’ A.S.D. “Team Iodice” in collaborazione con il delegato allo sport del Comune di Portico di Caserta Luigi Piccirillo, con il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Caserta, dei Comuni di Portico di Caserta e Macerata Campania. La passeggiata è realizzato grazie al supporto delle associazioni sportive e culturali che operano sul territorio di Portico: “Si…Amo Portico”, “Tradizion, Cant e Suon a Sant’Antuon” e “Riforma del pensiero”, oltre che A.S.D. Marathon Club Gelindo Bordin e Podistica Sport – Casapulla.

 

Una giornata all’insegna dello sport e della partecipazione. Al termine della passeggiata, infatti, verranno consegnati zaini e gadget a tutti i partecipanti e un piccolo ristoro offerto dal supermercato Conad di Portico.