Skip to main content

Coltiviamo la pace: iniziativa della scuola Padre Pio

Cervino. Coltiviamo la pace, iniziativa simbolica della scuola dell’Infanzia Padre Pio di Messercola, targata Cinzia Diglio.

Oggi, 21 Settembre, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE, abbiamo ideato un progetto denominato: “Educhiamo alla pace e alla condivisione”. 

A questo proposito, presso l’HORTUM MEUM della frazione Mezzano di Caserta, abbiamo preso in affitto un appezzamento di terreno da coltivare e curare periodicamente insieme ai bambini, con l’intento di donare il ricavato alle associazioni locali dedite al sostegno dei più bisognosi, come gesto di pace e amore.

Troviamo questo progetto stimolante, interessante e anche divertente per i bambini che avranno la possibilità di conoscere e sperimentare i processi naturali ed i cicli vitali attraverso il senso della cura degli esseri viventi, oltre a sperimentare pratiche della tradizione rurale. Educare alla pace impone un ripensamento sul modo di fare scuola, che investa non solo sui contenuti, ma anche sulle modalità di lavoro, affinché la conoscenza non sia sterile e fine a se stessa. ‘EDUCARE ISTRUENDO’ questo è il nostro compito che vogliamo condividere con la famiglia, con i nonni, con la società in un’autentica integrazione con il nostro territorio per promuovere saperi a cominciare da concreti bisogni formativi .