Skip to main content

Asse Mediano e 7bis blindate: decine di automobilisti stanati live col telelaser. FOTO

AVERSA/NOLA/VALLE DI SUESSOLA. Una massiccia operazione della polizia stradale è in corso in queste ore tra le province di Napoli e Caserta. Diverse pattuglie sono sistemate in due delle arterie principali che collegano l’hinterland napoletano a Terra di Lavoro: l’Asse Mediano e la Strada Statale 7bis.

Su quest’ultimo asse, nel tratto compreso tra Nola e Casamarciano, è entrata in azione, grazie all’ausilio di un telelaser, una pattuglia del distaccamento di polizia stradale di Nola, guidata dal sostituto commissario coordinatore Giovanni Grimaldi. Si tratta di un’arteria molto sensibile e frequentata per raggiungere il Nolano dall’hinterland acerrano-mariglianese e dalla vicina Valle di Suessola.

In una mattinata di controlli sono state rilevate grazie al telelaser 15 infrazioni per limiti di velocità e divieti di sorpasso ed è stata sospesa una patente di guida. Altri servizi di controlli simili sono stati predisposti dal comando provinciale di polizia stradale di Napoli, guidato dalla dirigente Maria Pia Rossi, a ridosso dello svincolo Aversa-Melito dell’Asse Mediano.

Telelaser: come funziona?

Il telelaser è uno strumento che serve a controllare in tempo reale il rispetto dei limiti di velocità e altre infrazioni come i sorpassi. In alcuni casi può rilevare anche comportamenti illeciti all’interno dell’abitacolo come l’uso del cellulare o la mancanza di cinture.

Se sorpreso in fallo, l’automobilista riceve a casa il verbale di contravvenzione. A quel punto scatta dunque l’obbligo di pagare la multa applicata, salvo il caso in cui voglia proporre opposizione al verbale perché, a suo avviso, illegittimo.