Skip to main content

Serata per il re di Napoli, inaugurata la sala Impero

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Alla ripresa settembrina la città è coinvolta in una serie di eventi culturali e mondani che mirano a riportare ai vecchi fasti una comunità che sembra aver dimenticato la sua storia e le sue tradizioni. Iniziamo con la splendida manifestazione svoltasi nel fantastico Palazzo san Carlo dove è stata inaugurata la sala Impero dedicata a Gioacchino Murat che fu re di Napoli (1808 – 1815).

Gli onori di casa sono stati fatti da Gennaro Stroppolattini creatore e anfitrione della dimora museo e sono intervenuti il principe Pierre Murat discendente del re di Napoli l’ambasciatore di Francia, Enzo Battara assessore al comune di Caserta, Anna Maria Ferriero, assessore alla cultura del comune di santa Maria, Nicola Tartaglione, vice presidente dell’associazione Dimore storiche d’Italia, il procuratore capo presso la procura del tribunale di Napoli Nord, Antonietta Troncone, il direttore del museo dell’antica Capua, Ida Gennarelli e tanti altri personaggi quanto mai noti.

Un altro evento è quello che si è avuto nel salone degli specchi del teatro Garibaldi, dove vi è stata la presentazione della stagione teatrale 2022/2023 con la partecipazione dei vertici del Teatro Pubblico Campano, di Gerardo Di Vilio e di attori impegnati sulle scene del Massimo di santa Maria. Un altro evento, non meno importante, è quello svoltosi presso il museo dell’Antica Capua in via D’Angiò dove è stata presentata la mostra permanente “I segni del paesaggio: l’Appia e Capua” che ripercorre un poco l’itinerario della regina viarum attraverso Capua e le zone limitrofe. La mostra è stata presentata dal Direttore generale dei musei della Campania e dalla direttrice del museo Ida Gennarelli.

Le attività proseguiranno con le visite nell’ultimo fine settimana del mese ai monumenti locali nell’ambito della manifestazione “La città sotto la città”. Per il mese di ottobre è in programma una interessante manifestazione nell’area dell’istituto dell’Incremento Ippico di via Caserta a cura dell’assessorato della Regione che presenterà Il festival della storia con “La città si racconta” con sfilate in costumi d’epoca, visite al museo delle carrozze e stand culinari con prodotti locali. Un buon avvio, non c è che dire e buon divertimento a tutti.