Skip to main content

Richiesti i fondi: parte il progetto del ‘CCR’

PORTICO DI CASERTA. Isola ecologica, ecopiazzale, ecocentro o ricicleria, molti lo chiamano così, ma il suo vero nome è: centro comunale di raccolta, è un’area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, disponibile in molti comuni Italiani.

Il sindaco Giuseppe Oliviero ha presentato un progetto indirizzato all’ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Caserta, atto, ad ottenere fondi per la realizzazione del ccr,”centro comunale di raccolta” da ubicare nella zona industriale del paese.

Il sindaco, dichiara: l’importanza essenziale che sul territorio ci sia un’area di raccolta comunale  per lo smistamento dei rifiuti, dove, tutti i cittadini, durante l’orario di apertura, possono portare anche i rifiuti non smaltibili tramite il sistema di raccolta, tipo i rifiuti ingombranti, i rifiuti speciali o pericolosi.

L’utilità principale dei centri di raccolta è quindi quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare  risorse e tutelare meglio l’ambiente.

Il primo cittadino, mette in evidenza, il grande fenomeno  di abbandono di rifiuti sia nelle zone periferiche del paese, sia nella zona industriale, e ribadisce che, il ccr avrà una forte valenza del contrasto dell’ abbandono illegale dei rifiuti, in quanto, verrà implementato un sistema di premialità per le utenze conferenti sulla base dei rifiuti conferiti.