Skip to main content

Città affonda dopo 20 minuti di pioggia: il fiume “emigra” in centro. FOTO

Capua. Sono bastati 20 minuti di pioggia per clonare il Volturno. In questo pomeriggio la città di Capua è un pullulare di fiumi che hanno preso il posto delle strade. L’ondata di maltempo sta provocando notevoli disagi.

Il quadrivio Caputo è ora sotto mezzo metro d’acqua, sulla scia di quanto già avvenuto quindici giorni fa. Non va meglio a corso Appio dove le auto faticavano a circolare e problemi ben più seri potrebbero essere registrati a breve nelle strade periferiche, da Brezza a Sant’Angelo in Formis, fino all’immancabile sottopasso del Boscariello se la pioggia non dovesse diminuire di intensità. Si registrano peraltro i primi allagamenti in località Santa Caterina con disagi in via Porta Fluviale.

Le previsioni

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali per domani. L’avviso è valido dalle 12 alle 21 di domani, martedì 23 agosto, su tutto il territorio regionale. I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi.

Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento. Si prevede anche anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine). Si prega di prestare attenzione anche ai successivi avvisi della Protezione Civile.