Montesarchio. Addio all’avvocato Meluccio Damiano, uomo e politico di altri tempi. Oggi siamo tristemente abituati a continui cambi di casacca da parte dei politici, dal parlamento sino al consiglio comunale. Ma in Italia, ci sono stati tempi e uomini diversi.
Quando decise di aderire alla Democrazia Cristiana, forte anche di un’amicizia vera con Ciriaco De Mita e Clemente Mastella, l’avvocato Carmelo Damiano di Montesarchio si dimise da consigliere provinciale. Lo scranno al parlamentino sannita lo aveva conquistato sotto l’insegna del Partito Liberale, così a lui sembrò la cosa più naturale del mondo dimettersi.
La coerenza e l’onestà intellettuale erano i biglietti da visita per l’avvocato Carmelo Damiano, per gli amici ed i parenti Meluccio, che si è spento questa mattina all’età di 82 anni. Lascia la moglie Agnese e le figlie Mariaelena e Beatrice, ma lo piange, come un secondo padre, anche il sindaco di Montesarchio Franco Damiano.
Le esequie verranno celebrate oggidomenica 14 agosto, alle ore 10 e 30, presso la chiesa della Santissima Annunziata di Montesarchio. Con la morte di Meluccio Damiano va via un pezzo importante della storia politica di Montesarchio. E’ stato eletto consigliere comunale in svariate consiliature ed ha anche ricoperto il ruolo di vice presidente dell’allora Usl numero 06.
L’ultima elezione avvenne nelle comunali del 1990, poi, con la scomparsa dei partiti storici, sotto l’offensiva di Tangentopoli, decise di lasciare il testimone all’amato nipote Franco che nel 2013 ha centrato l’elezione a primo cittadino.