Skip to main content

Maltempo picchia duro, provincia allagata e capoluogo in ginocchio. FOTO

CASERTA/CAPUA. Il maltempo torna a picchiare duro sia nel capoluogo che in provincia. L’ingresso alla città di Capua è completamente allagato: da via Santa Maria Capua Vetere al quadrivio Caputo la strada è un autentico fiume d’acqua e a farne le spese sono i commercianti.

Dai bar al fioraio fino agli alimentari in tanti si sono trovati l’acqua fino all’ingresso. Colpita ancora duramente Caserta: nel centro del capoluogo si tornano a vedere scene di panico. A via Redentore, nei pressi del Duomo, è caduto un albero e le auto sono costrette a deviare per via Mazzini. Disagi anche a via Bersaglieri.

Allerta fino a domani

È attualmente in vigore sulla Campania un’allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L’avviso è valido fino alle 20 di oggi. La perturbazione insisterà ancora sulla nostra regione.
La Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, emanato un nuovo avviso di criticità di colore Giallo per piogge e temporali per la giornata di domani su tutte le zone della Campania. L’avviso sarà valido dalle ore 12 alle 23:59 di sabato 13 agosto.

Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.