MARCIANISE/PORTICO DI CASERTA. L’hinterland marcianisano nella morsa del maltempo. A 24 ore di distanza dal disastro di ieri la zona meridionale della provincia di Caserta torna a vivere l’incubo di strade allagate e crollo di rami e alberi.
Nonostante le precipitazioni siano meno intense di ieri in alcune realtà i danni, seppur in maniera più limitata, sono stati comunque evidenti. A Marcianise è crollato un albero, che si somma a quelli venuti giù ieri pomeriggio in due plessi scolastici. Sono completamente allagate via Musone e via Novelli. Situazione peggiore a Portico dove via Armando Diaz si è trasformata in un fiume in piena con auto impossibilitate a proseguire nella normale circolazione. A via San Salvatore dopo l’allagamento di ieri, poco fa si è vissuto un bis non richiesto.
Nubi incombono anche sui Comuni dell’Appia e su Capua e dintorni, dove però la pioggia è stata quasi del tutto assente grazie a folate di vento.
L’allerta continua
“E’ attualmente in vigore sulla Campania un’allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L’avviso è valido fino alle 21 di oggi. Ma la perturbazione insisterà ancora sulla nostra regione. La Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, emanato un nuovo avviso di criticità meteo sempre per piogge e temporali e sempre di colore Giallo anche per la giornata di domani: sarà valido dalle 12 alle 21 di giovedì 11 agosto, sull’intero territorio regionale.
Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.
Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.”