Skip to main content

Festa della mozzarella di Cancello ed Arnone: al via l’evento che celebra l’eccellenza campana

CANCELLO ED ARNONE. Oggi alle 12:00, presso lo storico Caffè Gambrinus a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa che apre la 44ͣ edizione della Festa della mozzarella di Cancello ed Arnone.

La nuova edizione della più antica manifestazione italiana dedicata alla celebrazione e alla valorizzazione del prodotto principe dell’agro casertano, si svolgerà i prossimi sabato 6 e domenica 7 agosto a Cancello ed Arnone, dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia.

Alla presenza dei giornalisti e altri ospiti, nelle splendide sale del Gambrinus, il Sindaco di Cancello ed Arnone, l’avvocato Raffaele Ambrosca, e il direttore artistico dell’evento, l’attore e intrattenitore partenopeo Gianni Simioli, hanno presentato il programma della manifestazione.

“Con questa 44ͣ edizione riparte nuovamente la nostra storica kermesse dedicata alla promozione della mozzarella di bufala, il nostro prodotto simbolo, rinomato e celebrato sulle tavole di tutto il mondo. Tra rituali tradizionali e alcune importanti novità, l’obiettivo è quello di porre al centro della manifestazione e del suo programma la nostra mozzarella – non una mozzarella qualsiasi, ma la mozzarella – la cui secolare storia fatta di sapiente lavorazione ne ha garantito e ne garantisce l’inimitabile bontà”, ha dichiarato il Sindaco Ambrosca.

Tantissimi i personaggi dello spettacolo attesi a Cancello ed Arnone per la due giorni dedicata all’“oro bianco”. A Stefano De Martino, volto partenopeo ormai noto al pubblico nazionale, verrà conferito il prestigioso riconoscimento di “Ambasciatore nel mondo della mozzarella di Cancello ed Arnone”. Verranno poi insigniti del “Premio Eccellenze del Volturno 2022” l’attore Massimiliano Gallo, protagonista del lungometraggio Mozzarella Stories e altri film dedicati al casertano; il cantante Franco Ricciardi, per la sua promozione e valorizzazione dei territori di periferia meno agiati; e Don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, per il suo impegno civico contro il degrado e l’illegalità dell’hinterland napoletano.

Tra gli artisti che si esibiranno sul palco di Cancello ed Arnone ricordiamo, tra gli altri, Andrea Sannino, Monica Sarnelli, Peppe Iodice, Francesco Cicchella e Marco Zurzolo, che durante la conferenza stampa ha ammaliato col suo sax tutti i presenti, regalando un “assaggio” di quella che si prospetta una manifestazione ricca di sorprese, novità ed emozioni.

“Una festa più che mai importante – ha dichiarato Gianni Simioli – che vuole andare oltre “la solita” festa per sostenere e promuovere un comparto e una filiera che creano da sempre economia, ma anche cultura e saperi. Il cibo è cultura, e la mozzarella è una delle eccellenze, anzi è l’eccellenza di questo territorio”. GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO