San Marcellino/Calvi Risorta. In merito ai comunicati stampa diffusi dalle sigle sindacali CGIL e UIL Trasporti riguardo ai comuni di Calvi Risolta e San Marcellino, la ISVEC Srl smentisce quanto riportato in maniera del tutto fuorviante e strumentale da parte delle sigle sindacali, una delle quali sarebbe già pronta a dissociarsi da quanto scritto nelle ultime ore.
In particolare, rispetto alla presunta assenza di servizi igienici adeguati e spogliatoi, l’azienda ricorda che le strutture sono perfettamente funzionanti ed efficienti e situate presso l’area di sosta degli automezzi nei limiti di distanza previsti dal CCNL. Ad oggi presso i comuni di San Marcellino e Calvi Risolta non esiste un’area che possa contare su spazi idonei e soprattutto provvista delle relative autorizzazioni per assicurare i servizi richiesti. Inoltre, in tema di sicurezza sul lavoro, si precisa che sono già state svolte visite mediche, corsi di formazione e tutti i lavoratori sono stati muniti di dispositivi di protezione individuale.
Per quanto concerne la dotazione di abbigliamento estivo, si fa presente che, come noto ai rappresentanti sindacali, non appena l’azienda si è insediata nel mese di marzo ha provveduto a fornire abbigliamento autunnale e scarpe ai lavoratori. Successivamente, nel mese di maggio, è stato regolarmente ordinato il vestiario estivo che, tuttavia, è stato oggetto di furto nei depositi di Capua. Ciononostante l’abbigliamento è già stato ad oggi consegnato ad eccezione del secondo paio di scarpe che sono state ordinate e che sono dunque in consegna.
Un ulteriore chiarimento è necessario farlo rispetto al tema degli stipendi e delle ferie. Occorre far presente che il comune di San Marcellino ad oggi non ha versato ancora alcun canone per il servizio svolto dalla Isvec Srl e nonostante questo gli stipendi e quattordicesima risultano regolarmente pagati. Lo stesso dicasi per il comune di Calvi Risolta. Sulle ferie, l’azienda è tenuta a concedere i giorni di ferie dovuti in un periodo che va da maggio a ottobre a discrezione dell’azienda secondo quelle che sono le necessità dell’azienda stessa nell’ambito di una gestione efficace del servizio. Gli enti preposti al controllo (ASL e Ispettorato del lavoro) potranno in ogni caso verificare il rispetto di tutte le norme previste in materia.
La ISVEC Srl intende esprimere la propria solidarietà al Presidente del Cda Giuseppe Izzo per gli attacchi personali ricevuti negli ultimi giorni.
Nell’ottica di una gestione aziendale efficace e performante ed in maniera assolutamente legittima, la Isvec Srl non intende affidarsi ai dirigenti sindacali interni che evidentemente non potranno più gestire a proprio piacimento turni, carriere, inquadramenti, ferie e tutto ciò che riguardava soprattutto il rapporto con i lavoratori. Evidentemente altre aziende poco presenti sul territorio hanno lasciato campo libero ad alcuni soggetti che oggi vedono a rischio i propri interessi e, nascondendosi dietro le sigle sindacali e le testate giornalistiche amiche, provano a delegittimare un’azienda che può vantare la gestione del servizio di raccolta rifiuti di ben 19 comuni.
Dunque, davanti alle scorrettezze e soprattutto alle calunnie, la Isvec Srl non solo risponderà a mezzo stampa illustrando la reale versione dei fatti, ma per tutto quanto impropriamente denunciato dalle sigle sindacali provvederà per tramite dei propri legali a valutare eventuali denunce affinché venga tutelata l’immagine dell’azienda, dei dirigenti e soprattutto dei tanti lavoratori che quotidianamente prendono le distanze da chi antepone interessi personali a quelli dell’azienda.