SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Un nuovo immobile di proprietà comunale sorgerà nell’area “ex lampadine” di via Galatina. Si tratta di una costruzione suddivisa in due corpi di fabbrica che saranno destinati ad un Centro operativo misto (COM) che ospiterà il comando e gli uffici della polizia municipale e la sede del gruppo comunale della Protezione Civile.
L’immobile sarà realizzato con un finanziamento regionale di 775 mila euro, mentre le spese di abbattimento e di recinzione del sito sono state a carico del bilancio comunale. La vicenda parte da molto lontano e cioè da quando il comune decise di abbattere il vecchio immobile pericolante.
Il parere fu richiesto agli organi competenti che però negarono il nulla osta perchè l’immobile era da considerare un pezzo di “Archeologia industriale” ed andava preservato, e così si finì in tribunale con il comune che fece ricorso al TAR della Campania che diede ragione all’ente locale. Ma non bastò, vi fu anche un ricorso al Consiglio di Stato che, con una sentenza emessa dalla sesta sezione, diede ragione al comune che iniziò l’abbattimento del rudere dando così il via alle procedure per la nuova costruzione.
Ora, si stanno valutando i progetti e già sono stati avviati i saggi geognostici affidati ad un geologo che ha già presentato la sua relazione. Se i tempi saranno rispettati i lavori potrebbero già iniziare il prossimo anno.