Skip to main content

Città perde pioniere della ristorazione: addio al patron della Lucciola

MARCIANISE. Quando la ristorazione era un affare da pochi, ma non era elitaria. E’ stato uno dei pionieri della ristorazione e uno dei simboli della Marcianise del boom economico che oggi ha salutato tutti, lasciando questo mondo.

E’ venuto a mancare in queste ore Salvatore Mezzacapo, patron del leggendario locale “La Lucciola”, situato nel tratto tra il Macello e la Provinciale in quella che oggi è via Luigi Fuccia. Per 30 anni, matrimoni, anniversari, comunioni, battesimi, feste di laurea, ma anche momenti di convivialità sono passati per quei tavoli. Il ristorante era stato aperto nel 1963 ed ha resistito fino al 1993, quando ormai la Marcianise agricola aveva da tempo lasciato il posto a quella della scalata industriale prima e commerciale poi.

Era un ristorante a conduzione familiare che per un periodo fu anche hotel. Memorabili anche le esibizioni musicali all’interno di un locale sepolto dal tempo ma vivo nei ricordi di generazioni di marcianisani. Come quell’amico che oggi si è assentato dagli affanni della vita terrena per il riposo eterno.

 

Foto di Alessandro Tartaglione