Skip to main content

Musei gratis la prima domenica del mese, Antica Capua presente

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Anche il circuito archeologico dell’Antica Capua ha aderito all’iniziativa del Ministero dei beni ambientali e culturali (MIBAC) con la quale è stato disposta l’apertura gratuita dei musei ogni prima domenica del mese.

Pertanto, domenica prossima tre luglio sarà possibile l’ingesso gratuito presso l’Aniteatro Campano, il Museo dei Gladiatoi e il Museo archeologico dell’antica Capua di via Roberto D’Angò. Le modalità di ingresso e gli orari sno consultabili sul sito istituzionale del circuito archeologico. E’ visitabile da parte del pubblico anche l’area archeologica appena inaugurata in via Galatina che segue l’orario di esercizio del super mercato LIDEL, nonchè il Cestellum acquae di località Ponte San Prisco appena restaurato e recuperato.

Restano non visitabili il Mitreo e i numerosi siti inseriti in proprietà private e che molto raramente possono essere ammirati dagli appassionati di archeologia e di storia in genere. Ci riferiamo alla Domus di via degli Orti, la Bottega del Tintore di via De Gasperi, la Fucina del fabbro di via Curri, la Fornace Etreusca, il Macellum, il Catabulum e così via.