Skip to main content

“Talento caleno nel mondo”, assegnato il premio al sassofonista Andrea Abbadia. L’intervista  

Calvi Risorta. Si è tenuta ieri sera la cerimonia di premiazione dedicata al sassofonista jazz Andrea Abbadia.

Il premio “Talento caleno nel mondo”, è stato consegnato dal Sindaco Giovanni Lombardi insieme al consigliere Alessio Salerno, durante il “Cagnutto’s Summer Festival”.

Il primo cittadino ha spiegato che con questo riconoscimento, l’amministrazione comunale, ha voluto premiare il maestro Abbadiaper aver attraverso la musica conferito lustro al nostro Comune, Provincia e alla Regione Campania, divenendo motivo di orgoglio per il nostro territorio”.

Quando c’è una passione bisogna coltivarla e avere la caparbietà e la voglia di studiare e di impegnarsi in quello in cui si crede》questo il consiglio che il neopremiato ha rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze che come lui hanno una passione.

Un riconoscimento importante, quindi, quello che l’amministrazione Lombardi ha assegnato al maestro Andrea Abbadia distintosi per il suo talento e la sua musica che, insieme alle sue origini calene, ha portato e continua a portare in giro per l’Italia e per il mondo.

Dopo la premiazione, il sassofonista jazz e il suo gruppo formato da Alex Perrone alla batteria, Lello Petrarca al pianoforte e Luca Varvallo al contrabbasso, hanno dato inizio al concerto. Non sono mancati applausi e complimenti del folto pubblico che ha molto apprezzato i brani del disco “Maschere”.

 

A fine spettacolo, Andrea Abbadia ha risposto ad alcune domande raccontando le sue emozioni e i progetti futuri:

– Nel tuo paese, in passato, hai fatto tanti  concerti, ma questo è il primo a Calvi Risorta dopo l’uscita del tuo disco d’esordio “Maschere”. Che sensazione hai provato nel suonare di nuovo nel tuo paese originario, al cospetto anche di parenti e amici?

A:È stata una sensazione bellissima. In passato ho suonato tante volte in vari locali caleni, ma stasera è stato veramente bello. Ci sono state vibrazioni particolari e non mi aspettavo tutte queste persone》.

– Il premio ricevuto è sicuramente per te motivo di orgoglio e soddisfazione. Come commenti questo riconoscimento?

A:Sono molto felice ed emozionato dopo anni di studio e lavoro è veramente motivo di orgoglio. Spero che invogli i ragazzi più giovani a studiare e a cercare di dare il massimo per raggiungere i propri obiettivi》.

– Quali sono le prossime tappe del tour?

A:Il tour entra nel vivo: il 2 luglio sarò alla Notte Rosa di Vitorchiano; il 14 luglio a Viterbo in Organ Trio; il 6 agosto avrò l’onore di suonare al Think Jazz di Orta di Atella. Poi ci saranno altre date in Italia e all’estero che invito a consultare sul mio sito》.

– Stai componendo nuovi brani? C’è un nuovo disco in arrivo?

A:Ci sono diversi brani in cantiere, ma non posso anticipare niente, spero di fare il prossimo disco con un ospite speciale》.