Skip to main content

Estate ricca di eventi culturali, musica d’autore ed enogastronomia. Si comincia sabato

Santa Maria a Vico. Sarà un’estate all’insegna di numerosi eventi a Santa Maria a Vico, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, del sindaco e dell’assessore alla Cultura Michele Nuzzo, si comincia sabato prossimo dalle 20 in piazza Roma con la presentazione del programma ed uno spettacolo musicale.

Il tutto si fonda sul progetto regionale “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” per la promozione e lo sviluppo del turismo, della crescita civile, culturale, sociale e morale campana. Oltre a Santa Maria a Vico sono coinvolti altri 4 comuni.
L’obiettivo è riscoprire il valore del patrimonio naturale, storico, artistico e gastronomico dei comuni di Santa Maria a Vico, capofila del progetto, Arienzo, Cervino, Forchia e Valle di Maddaloni, ricchi di storia e cultura, innovazione e tradizione, natura e antichità.

Un’opportunità turistica, sociale ed economica per la nostra Santa Maria a Vico e per gli amanti dell’arte, della storia, della cultura” con rievocazioni storiche, spettacoli musicali, teatrali e degustazioni, – annunciano il Sindaco Andrea Pirozzi e l’assessore Michele Nuzzo.

“Un vero e proprio “Viaggio” di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico” ha fatto sapere il direttore artistico, l’avv. Pasquale Mauro Maria Onorati. Tutti gli eventi che interesseranno il territorio e si svilupperanno durante la stagione estiva fino a settembre.
Nel prossimo week end
Sabato 25 giugno, ore 20.00, ci sarà la serata inaugurale in Piazza Roma.
A seguire Domenica 26 giugno il musical “Scugnizzi”. Il programma arriva fino alla fine di settembre

Gli appuntamenti clou

Di particolare interesse l’evento del 3 luglio al Parco De Lucia con il Funkin’ Deluxe di Angelo Cioffi Jazz sextet.
Suggestiva la rievocazione storica del ‘Voto di Ferrante d’Aragona’ prevista per il 10 luglio in occasione dell’innalzamento e della esposizione della bandiera della Madonna Assunta.

Con la scuola di cucina ‘Dolce e Salato” appuntamento il 29 luglio in piazza Aragona con ‘Esperienze gastronomiche’.
Il 10 agosto ‘Calici e note d’autore’ sotto le stelle al Borgo degli innamorati.
Il 13 agosto l’atteso corteo storico aragonese, da sempre curato ed organizzato dal comitato Festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta, mantenendo la propria storia, tradizione ed identità religiosa, culturale e territoriale.
Il 3 settembre nella prestigiosa cornice della Congrega Loretana il ‘Concerto Jazz Candle Light’, mentre il 16 settembre nel complesso Aragonese la presentazione del Parco Dea Diana.

Questi alcuni degli eventi, il calendario è davvero ricchissimo e lo alleghiamo in calce, poi ci sarà anche una grande sorpresa che sarà annunciata più avanti. Musica d’autore, tradizioni ed enogastronomia, davvero importante lo sforzo messo in campo dall’assessore Michele Nuzzo.