Skip to main content

Festa della musica a Carditello: Caserta Nova Ensemble tra i protagonisti

San Tammaro. Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Mano a mano la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale, fino ad arrivare al 1985, Anno Europeo della Musica, a partire dal quale la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.

Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica.

Nel 2016, in Italia, la svolta: grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, GIORNO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE, in tutte le città – principalmente all’aria aperta – con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, dilettanti o professionisti, ognuno si può esprimere liberamente.

La Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Nel 2020 nonostante la pandemia sono state circa 400.

Dall’edizione 2016 il MIC (Ministero della Cultura) ha deciso di dare un forte segnale per la promozione della festa coinvolgendo tutta l’Italia, per portare OGNI TIPO DI MUSICA in ogni luogo.

Da molti anni la Festa della Musica collabora con la “FENIARCO” che è la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali.

Emblema della coralità italiana, l’Associazione raccoglie attorno a sé oltre 2800 cori iscritti e 150.000 tra cantori e collaboratori.

Il mondo corale è una scuola diffusa e gratuita dove c’è posto per la cultura musicale e per il divertimento, ma anche per la sana competizione. Il coro unisce generazioni diverse che cantando ritrovano il piacere di stare insieme.

L’iniziativa del 19 giugno, legata alla festa della musica ed organizzata presso il real sito di Carditello, è stata voluta fortemente dal coro ospitante, il Caserta Nova Ensemble che, grazie alla dedizione e all’impegno della BOZ produzioni artistiche, associazione di promozione sociale di recente costituzione, in partenariato con la “Mansarda teatro dell’orco” ha propiziato questo evento che vedrà la presenza oltre al suddetto coro, del coro sui generis di Pontecagnano, del Coropop di Salerno, del Soulshine Gospel Choir di Riardo e dell’Handpan player Alex Nucciotti.

LA BOZ nasce il 28/04/2022 COME ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E SVOLGE .

ATTIVITA’ DI

–             Promozione, organizzazione di eventi e manifestazioni artistico-culturali-Workshop, convegni, festival cinematografici, eventi aggregativi, eventi artistici e culturali;

–             Promozione della cultura cinematografica e audiovisiva

–             Organizzazione di eventi, mostre e concorsi fotografici, concerti

–             Scrivere soggetti, sceneggiature per prodotti audiovisivi e teatrali curandone l’aspetto registico; attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi;

–             Attività artistiche, creative, sportive di intrattenimento e divertimento.

 

LA MANSARDA TEATRO DELL’ORCO:

La Mansarda Teatro dell’Orco è una Compagnia di Produzione, Promozione e Ricerca Teatrale.

Realtà fortemente radicata sul territorio casertano (e non solo) con i suoi numerosi laboratori, corsi di aggiornamento, stage, workshop, seminari con docenti di fama internazionale e un Laboratorio teatrale Permanente per la formazione di giovani attori

Una realtà che Nel corso della sua attività ha ricevuto numerosi Premi e Riconoscimenti in vari settori, dalla drammaturgia, agli spettacoli allestiti ed alla qualità degli attori impegnati nelle proprie produzioni.