Skip to main content

Carditello, restaurate le fontane con obelischi della Reggia

SAN TAMMARO (Antonio Tagliacozzi). Significativa cerimonia giovedì prossimo nove giugno alle ore 11,30 per la presentazione del restauro delle fontane monumentali con obelischi della Reggia Borbonica di Carditello, la cui Fondazione Real Sito di Carditello ha messo a punto una serie di iniziative per il suo rilancio dal punto di vista storico, culturale, architettonico e turistico.

L’evento è organizzato dalla Fondazione e realizzato con il contributo di FAI (Fondo per l’ambiente Italia) e Intesa Sanpaolo nell’ambito del censimento de “I luoghi del cuore” e con il sostegno di Ferrarelle società benefit. La presentazione è inserita nel programma dei corsi promossi dall’Ordine dei Giornalisti della Campania ed è valida per il riconoscimento dei crediti come aggiornamento professionale.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma: ore nove “Valorizzare i beni culturali” con una valenza di quattro crediti a cura dell’ordine dei Giornalisti della Campania; alle ore 11,30, saluti di Vincenzo D’Angelo, sindaco di san Tammaro gli interventi saranno di Luigi Nicolais, presidente della Fondazione Real sito di Carditello, Marco Magnifico, presidente Fai, Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente regionale FAI Campania, Marina Manzo, direttore dei lavori di restauro.

Al termine dei lavori della presentazione si svolgerà l’inaugurazione delle fontane e degli obelischi. E questo è uno dei tanti segnali di ripresa di un’area al centro della cosiddetta Terra dei Fuochi e che ora, grazie all’intervento delle Stato, della Fondazione e di altri enti, sta tentando il decollo i cui presupposti fino ad ora sono stati quanto mai positivi ed apprezzati.