SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Presentato nel corso di un incontro con la stampa il progetto approntato dall’amministrazione comunale per la istituzione di un servizio navette completamente gratuito che collegherà nei giorni festivi il centro storico con i vari rioni cittadini e segnatamente la zona del mercato bisettimanale e quella del cimitero.
Erano presenti il sindaco Antonio Mirra, l’amministratore delegato di Air Campania Mobilità, Antony Acconcia, l’assessore ai trasporti e alla viabilità, Luigi Simonelli, il comandante la Polizia locale, Giuseppe Aulicino ed altri esponenti politici dell’esecutivo.
Il servizio sarà erogato da Air Campania, un partecipata pubblica al cento per cento controllata dalla Regione Campania in sinergia con il comune di santa Maria ed il servizio prenderà il via il prossimo 22 maggio con il primo collegamento fra il centro storico ed i vari rioni (ne sono ben sei in città) e gli orari saranno resi pubblici con apposite comunicazioni ed anche attraverso segnalazioni ai terminal delle navette che in un primo tempo dovrebbero essere due che funzioneranno a percorsi alterni di andata e ritorno. Il sindaco ha affermato che questa iniziativa si pone in continuità con quanto sostenuto nelle dichiarazioni programmatiche lette in consiglio e che porterà una importante movimentazione di persone cercando così di limitare l’uso del mezzo privato al fine di tenere sotto controllo l’inquinamento atmosferico.
L’amministratore delegato di Air Campania, Antony Acconcia, da parte sua, ha ribadito l’impegno della Regione e della sua partecipata al fine di favorire la movimentazione su gomma all’interno delle città che potrà essere motivo di sviluppo e di ripresa economica. Si è appreso, intanto, che la commissione elettorale, presieduta dal sindaco Antonio Mirra ha convocato la riunione per la nomina degli scrutatori da destinare alle votazioni del referendum in programma il 12 giugno prossimo. Gli scrutatori saranno scelti con apposito sorteggio il venti maggio prossimo che avverrà nella sede della sala giunta del comune.