Skip to main content

“Raccontaci la tua Reggia”. Chiuso il sondaggio per il Piano di Gestione Unesco

Caserta. Si è concluso il sondaggio “Raccontaci la tua Reggia di Caserta”, formulato dalla società Artfiles – Progetti Strategici per l’Arte e la Cultura nell’ambito dell’elaborazione del Piano di Gestione UNESCO, un progetto finanziato con la Legge 77/2006.
La Reggia di Caserta, insieme all’Acquedotto Carolino, il Bosco di San Silvestro e il Belvedere di San Leucio, costituisce un patrimonio inestimabile, iscritto nella lista del Patrimonio UNESCO dal 1997.
La finalità del sondaggio è stata prestare ascolto alla comunità che gravita intorno alla Reggia di Caserta e​ al sito UNESCO, da coloro che che ci lavorano ogni giorno ai residenti dell’area casertana, dalle imprese e associazioni attive nel territorio ai visitatori italiani e internazionali.
Distribuito in forma cartacea e digitale (grazie all’uso di QR code e alla condivisione sui canali social), e diffuso all’interno e all’esterno delle Reggia, il sondaggio ha ricevuto una risposta entusiastica e intensa dei partecipanti, con punti di vista, impressioni e desideri che saranno posti alla base degli orientamenti strategici del Complesso borbonico.
Molti gli spunti interessanti emersi dalle 501 risposte ricevute. E’ evidente il legame intessuto tra il Complesso e la comunità di riferimento. Il valore della Reggia di Caserta per la cittadinanza è testimoniato dalla nutrita partecipazione delle comunità più prossime: il 39% dei rispondenti risiede nei comuni del sito UNESCO e il 19% in altre località campane. Per molti, infatti, oltre a essere una testimonianza di cultura rilevanza internazionale, è anche un luogo ricco di ricordi (23%). Un numero altissimo di rispondenti, il 57%, poi, ha visitato la Reggia di Caserta oltre 10 volte, dimostrando che essa costituisce la quotidianità delle persone che risiedono nelle vicinanze​. ​