Skip to main content

Gita fermata per problemi al bus, scolaresca ora in viaggio: ecco come è finita

MONTESARCHIO. Dopo il rinvio a causa di un guasto all’inserimento del disco nel cronotachigrafo del pullman messo a disposizione dall’agenzia di viaggi incaricata, anche gli studenti dell’Aldo Moro sono partiti verso la Romagna per un viaggio d’istruzione integrato da uno stage orientativo.

Dopo il ritrovo dei partecipanti, la partenza era prevista al termine dei controlli degli agenti della Polizia Locale richiesti dalla stessa Istituzione scolastica per garantire il massimo della sicurezza. Purtroppo il guasto ha rimandato tutto al pomeriggio quando, lo stesso pullman, ha potuto finalmente prelevare la scolaresca.

Il comprensibile malumore per l’imprevisto accaduto, ha lasciato ben presto posto all’entusiasmo di poter vivere uno degli appuntamenti più attesi da ogni studente soprattutto dopo la fine dello stato di emergenza dovuto alla pandemia.

Gite e viaggi d’istruzione, infatti, rappresentano un momento particolarmente formativo non solo dal punto di vista scolastico ma anche personale perché danno la possibilità di vivere una delle esperienze uniche e irripetibili degli anni della scuola.

Solo rimandato di alcune ore, dunque, l’inizio del viaggio e nessuna modifica al programma previsto per i prossimi giorni. Al mattino attività formative presso aziende di apicultura biologica, prodotti bio e slow; al pomeriggio visite culturali alle città di Rimini, Riccione e Repubblica di San Marino.

Le attività si ampliano, per un gruppo di allievi, con la partecipazione al concorso Gran Prix Ricola 2022 in collaborazione con il Master Barman Ettore Diana conosciuto nel mondo mixology come uno dei più eclettici barman italiani, campione del mondo 2012 a Pechino del Concorso mondiale Iba – l’organizzazione che raggruppa le associazioni barman internazionali – e detentore di diversi Guiness (per aver realizzato lo spritz, il cocktail, il tè, il cappuccino, la tisana e il caffè più grandi del mondo).