Skip to main content

Città si prepara a Notte dei Monumenti

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Monumenti cittadini in grande spolvero per domani sera sabato 14 maggio in occasione della notte europea dei musei. Con un euro, prezzo simbolico del biglietto di ingresso, i visitatori potranno godersi dall’imbrunire fino a notte fonda le bellezze e le suggestioni sia dell’Anfiteatro Campano che del Museo dell’antica Capua.

Le visite, infatti, avranno inizio dalle ore 19,00 alle 22,00 con ultimo ingresso alle 21,30. Per quanto riguarda l’Anfiteatro, alle 19,00 visita guidata a cura dell’ Archeoclub di santa Maria con il presidente Antonio Crisci che farà gli onori di casa illustrando alcuni percorsi all’interno del monumento con particolare riferimento ai lavori di restauro e manutenzione ancora in corso. Stessi orari e stesse procedure per l’ingresso al Museo dell’Antica Capua di via Roberto D’Angiò.

In questa sede, in collaborazione con gli studenti del Righi Nervi, gli alunni della sezione quinta A del liceo artistico “Solimena” di santa Maria, espongono una mostra con opere realizzate degli studenti stessi coordinati dalla professoressa Giuseppina Cusano. Seguirà un incontro al quale interverranno la direttrice del polo museale di santa Maria, Ida Gennarelli, l’assessore comunale alla cultura e valorizzazione del patrimonio artistico, Anna Maria Ferriero, il dirigente scolastico del Righi Nervi, Alfonsina Corvino e gli intervenuti alla manifestazione. Dopo il successo dell’iniziativa del Ministero dei beni culturali fatto registrare nelle passate edizioni, ci si attende un forte incremento di presenze, specialmente dopo due anni di pandemia quando tutte le attività socio culturali furono bloccate.