Skip to main content

Buio e silenzio in paese: così comunità saluta Paolo, ucciso da uno sparo

FRANCOLISE. Il giorno più lungo di Sant’Andrea del Pizzone e non solo. Questo pomeriggio la frazione, l’intera comunità di Francolise ma anche quella scolastica di Capua, daranno l’addio a Paolo Andrea Russo, il ragazzino di 13 anni deceduto a causa di un colpo di pistola alla testa esploso lunedì mattina all’interno della sua abitazione.

Il piccolo è deceduto dopo alcuni giorni di agonia allì’ospedale di Caserta; le indagini per ora non hanno evidenziato nulla collegato all’ipotesi del gesto estremo, ma queste sono le ore del dolore e della vicinanza ad una famiglia che nel momento più tragico ha saputo dare una lezione di dignità e umanità dando l’assenso all’espianto degli organi del piccolo Paolo.

Il lutto cittadino

Il sindaco Gaetano Tessitore con questa ordinanza ha disposto per oggi il lutto cittadino: “Si informa la Cittadinanza che il Sindaco, con ordinanza n. 11 in data odierna, ha disposto la proclamazione del lutto cittadino, per la giornata di oggi, 8 maggio 2022, giorno nel quale si svolgeranno le esequie del piccolo Paolo Andrea Russo, presso la Parrocchia di San Germano Vescovo in S.Andrea del Pizzone alle ore 16:00, con le modalità seguenti:

• Partecipazione dell’Amministrazione Comunale alla cerimonia funebre;
• Spegnimento della pubblica illuminazione cittadina, con eccezione dei punti critici per la viabilità, alle ore 21.00 dell’ 8 maggio 2022, per 10 minuti;
• Esposizione nella sede comunale delle bandiere a mezz’asta.

Inoltre invita tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, abbassando le saracinesche e anche sospendendo le attività, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, durante il corso della cerimonia funebre, cioè dalle ore 16.00 alle ore 17.00 circa dell’8 maggio 2022.

Il 9 maggio p.v.:
– le scuole secondarie di primo grado osserveranno un momento di riflessione condivisa, ognuno nella propria aula con il docente dell’ora, sul senso della dignità della persona e del valore della vita.
– le scuole primarie e dell’infanzia osserveranno un minuto di silenzio, preannunciato dallo squillo della campanella, alle ore 12.00.”