Skip to main content

“Un complicato ingranaggio” e “Come il buio per le stelle”, i libri di Giulia Pascale e Pierangelo Consoli

Sparanise. Il terzo appuntamento “Quattro chiacchiere con l’autore” si è tenuto questa mattina presso l’ICAS S. Solimene di Sparanise.

Il ciclo di incontri dedicato agli autori e alle autrici locali di libri, organizzato dall’Assessore alla cultura Immacolata Mandara in sintonia con l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Salvatore Martiello, ha visto oggi protagonisti Giulia Pascale e Pierangelo Consoli.

Giulia Pascale, studentessa dodicenne con una forte passione per la scrittura coltivata fin da quando aveva sei anni, ha presentato la sua prima pubblicazione “Un complicato ingranaggio“.

Un libro che narra la storia di Sophie, una bambina che affronta eventi avversi che minacciano la sua famiglia e che attraverso una serie di scoperte rimane coinvolta in un mistero da risolvere.

Il sogno di Giulia Pascale è quello di continuare a scrivere e di diventare una famosa scrittrice. Durante l’incontro ha suggerito ai suoi compagni di scuola di leggere molto poiché 《i libri portano in un altro mondo, fanno tanta compagnia》.

Mentre Pierangelo Consoli, scrittore originario di Sparanise, ha presentato il suo libro “Come il buio per le stelle“.

Un romanzo che narra la storia intrecciata di quattro personaggi, con un passato doloroso che li ha costretti a riflettere, desiderosi di riscattarsi e di riprendere in mano la propria vita.

Leggete molto e scrivete molto se avete curiosità di farlo. Non approcciatevi mai a nessuna attività della vostra vita partendo da un’idea di successo. Non è quello il vostro fine e non deve esserlo mai. Quello che dovete trovare è la soddisfazione e l’amore che traete dal fare una determinata cosa. Questo renderà la vostra vita migliore》è il consiglio che l’autore ha dato ai ragazzi e alle ragazze che vogliono intraprendere la strada della scrittura e non solo.

Alla presenza del Dirigente Scolastico Cassio Izzo e dei docenti dell’istituto, gli studenti e le studentesse della scuola media hanno rivolto, poi, sia alla compagna di scuola Giulia Pascale che all’autore Pierangelo Consoli, tante domande per conoscere e capire come si scrive un libro, com’è nata la loro passione e varie curiosità sui personaggi raccontati nei libri presentati.

Il prossimo appuntamento con “Quattro chiacchiere con l’autore” si terrà ancora presso l’ICAS S. Solimene giovedì 12 maggio.