CASERTA. “Dopo gli allevatori e il racconto delle telecamere di Report adesso anche parte della stessa maggioranza ha ammesso che il precedente Piano regionale di eradicazione della brucellosi di De Luca è stato un fallimento. Questo non azzera l’emergenza, ma si tratta di un dato politico importante di cui prendiamo atto. Eppure si è deciso di andare avanti bocciando oggi in Aula la nostra mozione che rappresentava una mano tesa alla Giunta per addivenire a una soluzione condivisa e definitiva. Continuare a sminuire la protesta degli allevatori riducendo il loro dramma quasi a un pretestuoso malcontento di pochi rappresentanti del comparto rappresenta una mancanza di rispetto nei confronti di chi è stato costretto a chiudere l’attività e di chi è in sofferenza. Trecento aziende chiuse non sono uno scherzo”.
Così il capogruppo Lega in Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi, primo firmatario di una mozione discussa oggi in Aula sul piano di eradicazione della brucellosi.
Piscitelli: “Promesse tradite”
Il Consigliere Regionale Alfonso Piscitelli (FdI) ha delineato quella che è la strada che Fratelli d’Italia vuole intraprendere in merito alla questione degli allevamenti bufalini nella provincia di Caserta diversa dalla mano tesa di Lega e Forza Italia.
“ Troppe sono state in questi anni – ha sottolineato Piscitelli – le promesse, le parole dette nei confronti degli allevatori bufalini di Caserta. Allevatori che ad oggi non hanno ricevuto nulla, anzi, si sono visti togliere capi di bestiame portati al macello perché malati ma risultati sani, post mortem. Allevatori – ha dichiarato Piscitelli – che si trovano sul lastrico e senza il benchè minimo spiraglio di luce futura. La strategia regionale messa in atto è stata fallimentare, i metodi sono obsoleti ed è per questo che noi di Fratelli d’Italia chiediamo: L’istituzione di una Commissione d’inchiesta per far luce, in tempi brevi, sulle procedure, sui metodi utilizzati in piena trasparenza rispetto a quello che la trasmissione Report ci ha mostrato. La nomina di un Commissario ad acta per Caserta che stabilisca regole e procedure in tempi brevi. Questo perché – ha concluso Piscitelli – non tenderemo la mano all’assessore all’Agricoltura e al presidente De Luca che non hanno mantenuto nessuna delle loro promesse in questi anni. Bisogna fornire agli allevatori, che hanno visto morire le loro bufale, delle risposte chiare e dare manforte ad un comparto che rappresenta un’eccellenza non solo per Caserta ma per la Campania e per l’Italia.”