Skip to main content

L’addio all’avvocato Simoncelli tra elogio funebre e grande partecipazione

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi).Con una grande partecipazione di colleghi, tutti rigorosamente in toga, parenti ed amici, si sono svolti nella cattedrale di Santa Maria i funerali dell’avvocato Federico Simoncelli, senatore dell’ordine degli avvocati, scomparso all’età di 69 anni dopo una lunga malattia sopportata con cristiana rassegnazione. Il rito funebre è stato celebrato da don Antonello Giannotti, amico di famiglia e parroco della chiesa del Buon Pastore di Caserta che ha avuto parole di elogio per la figura dell’ uomo e del professionista quale era Federico Simoncelli.

L’elogio funebre è stato tenuto dall’avvocato Francesco Saverio Petrilllo, presidente della camera Penale di Santa maria. Valente avvocato e politico di qualità, come l’indimenticato papà, don Antonio Simoncelli, socialista vecchio stampo, sindaco della città del foro e amministratore oculato, il professionista era stato consigliere dell’ordine forense, consigliere comunale della sua santa Maria e candidato a sindaco nella tornata elettorale del 2011.

Agli inizi degli anni 2000 fu assessore regionale all’ambiente in uno dei periodi più difficili e delicati per l’emergenza rifiuti in Campania. Quale affermato penalista, Federico Simoncelli esercitò la difesa di numerosi personaggi di spicco della camorra e della criminalità organizzata facendo valere le sue capacità giuridiche e di eloquio tanto da guadagnarsi la stima e l’apprezzamento non solo dei colleghi, ma anche della magistratura che in lui trovarono sempre un avversario onesto, sincero e preparato. Numerosi gli attestati di compartecipazione al lutto della famiglia, fra i quali quelli dell’onorevole Clemente Mastella e della moglie, Sandra Lonardo, della formazione politica “Noi di centro”, del PD locale, della sezione dei “Socialisti e riformisti” di santa Maria, dell’ordine degli avvocati, della Camera Penale, del comune di santa Maria e della Regione Campania. In questo particolare momento di dolore giungano le nostre sentite condoglianze e quelle della redazione tutta alla moglie, signora Clea, ai figli Serena e avvocato Antonio ed ai parenti tutti. Il feretro, dopo la messa esequiqale ha proseguito per il locale cimitero dove avverrà la tumulazione. Intanto, il mondo della giustizia casertana e sammaritana in particolare è stato colpito da un altro grave lutto.

WE’ scomparso all’età di 84 anni l’ex procuratore della repubblica presso il tribunale di santa Maria, Mariano Maffei al centro di numerose importanti inchieste fra le quali quella del 2008 che vide coinvolta la moglie dell’onorevole Mastella e che determinò addirittura una crisi di governo con le dimissioni dell’allora ministro guardasigilli Clemente Mastella. A funerali avvenuti, rivolgiamo sentite condoglianze alla famiglia ed ai parenti tutti.