Skip to main content

Quattro chiacchiere con Guido Parisi, presentato il libro “Identità ritrovate”

Sparanise. Si è tenuto oggi, presso l’ISISS U. Foscolo di Sparanise, il secondo incontro del ciclo “Quattro chiacchiere con l’autore”.

La serie di appuntamenti, con autori locali di libri, organizzata dall’Assessore alla cultura Immacolata Mandara, in sintonia con l’amministrazione comunale, ha come obiettivo la riflessione su vari temi e la valorizzazione della cultura campana.

Nell’incontro di oggi, a presentare il suo libro, l’autore Guido Parisi. Laureato in Lingue e Letturature straniere, ha insegnato nelle scuole italiane e nelle università straniere. Ha scritto vari libri, dedicati principalmente al mondo dei ragazzi e della scuola, tra cui “Identità ritrovate”.

Identità ritrovate” racchiude in sé tre racconti: Julie ed Agnese; Incantesimo; E Matteo si disse: “Voglio sapere chi ero!”.

L’autore Guido Parisi, soffermatosi principalmente sulla prima parte della sua opera, ha spiegato ai presenti le motivazioni che lo hanno portato alla stesura di questa storia.

Un’intrigante racconto che unendo fantasia, storia e letteratura, descrive l’esperienza di un professore canadese di arte drammatica durante la preparazione di “Romeo e Giulietta” con un gruppo internazionale di studenti della sua università.

Durante l’incontro, alcuni studenti e studentesse dell’istituto superiore, diretti dalla Prof.ssa Maria Giovanna Fusco, hanno recitato parti del libro ponendo, infine, una serie di domande all’autore.

Guido Parisi ha poi consigliato, ai ragazzi e alle ragazze che vogliono avvicinarsi alla scrittura di un libro, di “leggere molto, soprattutto i classici e, dopo tanta lettura, sarà il libro stesso a farsi scrivere“.

Il ciclo di incontri con gli autori proseguirà nel mese di maggio con vari appuntamenti presso l’ICAS S. Solimene e l’ISISS U. Foscolo.