Skip to main content

Imprenditore al cospetto del boss: “Assumi mia suocera e paga la rata di Pasqua”

MARCIANISE. E’ uno dei due indagati a piede libero ma Primo Letizia è soprattutto considerato una fonte attendibile per la Dda che oggi ha ottenuto l’arresto di 7 persone ad opera della squadra mobile di Caserta. E’ lui a raccontare l’estorsione nel verbale del 20 gennaio 2020, svelando quell’episodio estorsiva che proprio da luì partì.

Fu infatti Letizia ad asoggettare uno degli imprenditori estorti in occasione di un incontro avvento nel 2013 dopo la sua scarcerazione. In tale incontro che ebbe luogo presso l’abitazione dell’imprenditore a Marcianise Letizia si limitò a pretendere l’assunzione di sua suocera che aveva già lavorato da lui salvo essere poi stata licenziata. Nel 2015 il fratello del collaboratore Salvatore Letizia, insieme a Pasquale Regino e Giovanni Pontillo, impose all’imprenditore, dopo l’incontro in un bar di via Novelli di presentarsi da Primo Letizia per concordare la somma che avrebbe dovuto versare a titolo di estorsione.

Il giorno dopo l’imprenditore si presentò a casa di Salvatore Letizia dove alla presenza dello stesso Primo Letizia fu costretto ad anticipare la rata di Pasqua che suo fratello Salvatore provvide a ritirare personalmente presso la sede dell’azienda. Dal maggio 2015 fino al suo arresto, avvenuto nel settembre 2016, il collaboratore di giustizia si occupò in prima persona di tale estorsione in quanto il fratello Salvatore era stato arrestato in Albania.

In tale periodo per ritirare le somme pagate Letizia si servì di Pasquale Regino che insieme a un complice si recarono presso la sede dell’azienda. Primo Letizia ha riferito che anche in epoca precedente alla sua scarcerazione nel 2013, l’imprenditore era stato vittima di estorsione ad opera del clan Piccolo ed era stato Pasquale Piccolo ad imporgli il pagamento di 6mila euro all’anno.

L’ELENCO DEGLI INDAGATI

1. MONICA Gaetano, nato a Caserta nel 2000 – Marcianise – CARCERE

2. PICCOLO Agostino, nato a Caserta nel 1980 – Marcianise – CARCERE

3. LETIZIA Salvatore, nato a S. Maria C.V. (CE) nel 1981 – Marcianise – CARCERE (già detenuto)

4. SORBO Ottavio Antonio, nato a Marcianise (CE) nel 1966 – Marcianise – DOMICILIARI

5. VICIGLIONE Gaetano, nato a Marcianise (CE) nel 2001 – Marcianise – DOMICILIARI

6. BELVISTO Amedeo, nato a Capodrise (CE) nel 1962 – Marcianise – DOMICILIARI

7. REGINO Pasquale, nato a Caserta nel 1982 – Frattaminore – DOMICILIARI.

8. CIOFFI Giovanna, nata a Caserta nel 1982 – Marcianise – INDAGATA A PIEDE LIBERO

9. LETIZIA Primo, nato a Marcianise nel 1984 – MARCIANISE – INDAGATO A PIEDE LIBERO * COLLABORATORE DI GIUSTIZIA

Tra gli indagati c’è Francesco Piccolo poi deceduto